Blog Layout

Selvaggio Blu - Marzo 2024

Non possiamo che essere più che felici nel riproporre ai soci SIMAE il Selvaggio Blu: uno dei più affascinanti trekking italiani, un percorso impegnativo a picco sul mare lungo la costa sarda con alcuni punti di arrampicata e calata con corda.


SIMAE lo propone ai suoi soci arricchendolo con una preziosa parte didattica: teoria e pratica riguardo alcuni concetti della medicina degli ambienti impervi e la pianificazione di una spedizione di questo tipo!


Si sarà ccompagnati da guide esperte, provando sulla propria pelle cosa significhi organizzare ed essere parte di una spedizione in ambiente austero, accompagnati dalla nostra faculty che fornirà occasioni di apprendimento pratico e teorico durante tutto il cammino. 


QUANDO? 

Programma di massima (18-24 Marzo 2024):

day 0 - 17/03 | partenza in Van da Padova (per i soci della zona) e traghetto 

day 1 - 18/03 | arrivo ad Olbia* (per tutti i partecipanti) prima mattina e poi Ghenna Silana per preparazione e briefing. Cena.

day 2 - 19/03 | partenza per SB prima tappa 

day 3 - 20/03 | SB seconda tappa

day 4 - 21/03 | SB terza tappa

day 5 - 22/03 | SB quarta tappa

day 6 - 23/03 | SB quinta tappa e rientro a Ghenna Silana. Cena finale

day 7 - 24/03 | partenza per Olbia. Voli o traghetto**


*chi parte in Van deve necessariamente partire il 17 pomeriggio. Altrimenti, ci sono dei voli da Milano il 18 che arrivano ad Olbia alle 8.20 che andrebbero benissimo per chi vuole

**ci sono voli in giornata da Olbia oppure per chi rientra in traghetto deve considerare che arriva il giorno dopo.


QUANTO COSTA? 

La quota di partecipazione riservata esclusivamente ai nostri soci permette di risparmiare il 30-40% rispetto alle normali tariffe, che non includono l’aspetto didattico!

I dettagli sui costi sono stati inviati ai soci SIMAE! Scriveteci se interessati!


E LA DIDATTICA? 

Parte logistica:

  • Pianificazione logistica
  • Check list e materiali 
  • Navigazione sul Selvaggio Blu
  • Comunicazioni 
  • Preparazione e gestione del campo
  • Attrezzamento passaggi tecnici

Parte medica:

Didattica teorica e pratica su

  • Il medico/infermiere di spedizione
  • Patologie legate alla temperatura
  • La catena del soccorso in ambiente impervio
  • La gestione del trauma
  • Il trattamento dell’acqua e i disturbi gastrointestinali
  • Il fattore umano e il lavoro di squadra 

Il tutto sarà accompagnato una buona dose di simulazione per mettere in pratica la teoria. 


A CHI È RIVOLTO il CORSO? 

Come già accennato la proposta è rivolta ai nostri soci, o a chi al momento dell'iscrizione avrà provveduto ad iscriversi a SIMAE all'ultimo minuto per non farsi scappare questo viaggio!


È necessario che i partecipanti abbiano qualche esperienza su roccia. L'impegno fisico è medio, non essendoci grandi dislivelli, ma si deve essere in grado di camminare per più giorni di fila. Passo sicuro e assenza di vertigini sono, invece, fondamentali.


L’attrezzatura necessaria è quella di un normale trekking di più giorni. Il materiale per il campo sarà fornito dall’organizzazione. Una checklist dettagliata vi verrà fornita quando ci contatterete. 


COSA FARE ORA: 

Chi fosse interessato può mandare la sua candidatura ed aggiungere qualche dettaglio sulla sua preparazione al seguente link:

https://forms.gle/oks9UddPcT6xDUVo6


Se volete farlo con amici o amiche che ancora non sono iscritti a SIMAE, ditegli di iscriversi rapidamente per approfittare dell'offerta (ricordiamo che al momento il costo di associazione annuale a SIMAE è di soli 30 euro). 


Se questa volta non riuscite a partecipare, non temete. Vi promettiamo di continuare a proporvi avventure del genere, ma per tenere in vita la società abbiamo bisogno di tutto il vostro supporto ed entusiasmo! Quindi continuate a seguirci e a darci tutta la vostra energia, e portatela anche nei vostri posti di lavoro visto che sappiamo quanto ce ne sia bisogno. 


Al raggiungimento della quota di dieci partecipanti la spedizione sarà completa, chi per motivi di iscrizione successiva o per criteri pratico/organizzativi non potrà partecipare questa volta sarà il benvenuto alle prossime!



CHI SONO GLI ACCOMPAGNATORI?


Niccolò Stomeo: Medico Specializzando di Anestesia e Rianimazione che si occupa di endurance medicine e fornisce supporto medico per eventi di larga scala in ambienti austeri. 

Appassionato di  tutte le attività che coniugano natura e avventura.


Francesco Maria Sauro: Esploratore, alpinista, velista e soccorritore del soccorso alpino. Organizza spedizioni per le maggiori agenzie internazionali. 


Tommaso Antonio Giacon: Medico Specializzando di Anestesia e Rianimazione, Master in medicina Subacquea ed Iperbarica, Corso di perfezionamento in Medicina di Montagna. Appassionato di avventura e sport di endurance.


L’attrezzatura necessaria è quella di un normale trekking di più giorni. Il materiale per il campo sarà fornito dall’organizzazione. Una checklist dettagliata vi verrà fornita in seguito.


Autore: Giovanni Cappa 19 ott, 2023
AcEMC 2023: SIMAE, stampa 3D in zone di conflitto e colpi di calore in pianura
Autore: Giovanni Cappa 21 ago, 2023
Selvaggio Blu: trekking e formazione
Autore: Giovanni Cappa 26 mag, 2023
Webinar: l’annegamento, dalla fisiopatologia al soccorso in acqua
Autore: Giovanni Cappa 26 mag, 2023
Webinar: Le difficoltà del soccorso in ambiente estremo
Autore: Giovanni Cappa 28 apr, 2023
Firenze 2023: la presentazione di SIMAE
Autore: Giovanni Cappa 23 mar, 2023
Congresso nazionale di emergenza urgenza 2023
Autore: Giovanni Cappa 21 mar, 2023
Webinar: Remote Life Support
Autore: Giovanni Cappa 07 feb, 2023
Cos’è la medicina tattica?
Autore: Giovanni Cappa 27 gen, 2023
Dopo mesi di lavoro nasce la Società Italiana di Medicina degli Ambienti Estremi
Show More
Share by: